Signa 19 maggio 2024 – “GARIBALDI A CASTELLETTI”

Verrà appositamente da Roma, incuriosita dal fatto che a Signa, a Villa Castelletti, abbia dimorato il suo bisnonno, Giuseppe Garibaldi,

E’ Annita Garibaldi Jallet, figlia di Sante, nipote in linea diretta di Giuseppe Garibaldi (Sante era infatti uno dei figli di Ricciotti, a sua volta figlio di Giuseppe e Anita) che domenica 19 maggio parteciperà a un convegno nella Villa che ospitò suo bisnonno, per ricordare il contesto storico in cui maturò la scelta di Garibaldi di venire a Signa. Studiosa di storia risorgimentale e Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini , Annita Garibaldi Jallet ha accolto con entusiasmo l’invito del Comune di Signa a prender parte a questa iniziativa, che intende contribuire a valorizzare un bene privato come la Villa Castelletti.

Alla Conferenza di domenica 19 maggio – ore 16.00 – che è promossa dal Comune di Signa e dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini in collaborazione con la Pro Loco di Signa, sono previste, dopo il saluto delle Autorità,  le relazioni del Prof. Cosimo CECCUTI (Presidente della Fondazione Spadolini) e del Sindaco Prof. Giampiero FOSSI  (autori, tra l’altro, del libro: “Garibaldi a Signa – Fra mito e storia”) e naturalmente di Annita Garibaldi JALLET .

Sarà presente la Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa e a seguire  verrà scoperto il quadro di Roberta Mazzoni.