IN RICORDO DI DOMENICO SEBASTIANO MICHELACCI
IN RICORDO DI DOMENICO SEBASTIANO MICHELACCI

IN RICORDO DI DOMENICO SEBASTIANO MICHELACCI

IN RICORDO DI DOMENICO SEBASTIANO MICHELACCI
Il 29 gennaio 1669 nasceva a Galeata (Forlì) Domenico Sebastiano Michellacci. Fra il 1714 ed il 1718, a forza di sperimentazioni sul grano, trovò la soluzione per un grano resistente e chiaro – DETTO MARZUOLO -, non più per alimentazione, ma per la realizzazione del FAMOSO CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE.

Nel 1714 il Michelacci si stabiliva a Signa, privo di capitali, con la· pro­spettiva di un incerto avvenire, ricco solo di gioventù e d’ intelligenza, finiva dopo cinque lustri, tra il compianto e la stima de’ riconoscenti Signesi, la sua laboriosa ed attiva esistenza, alla famiglia lasciando un ragguardevole patrimonio, ed il nobile esempio del come possa l’umana attività, diretta alla ricerca dell’utile mediante il lavoro, raggiungere una meta lusinghiera; e a quella terra, che gli fu ospitale e be­nigna, l’inesauribile eredità d’ un industria fiorentissima, e per la quale potette meritamente appellarsi Signa << Onor del Tosco Regno >>.

Alla memoria del fondatore dell industria della Paglia esiste che un’iscrizione nella Chiesa · Parrocchiale di S. Miniato a Signa. Parte dell’Epigrafe è citata dal Repetti, dall’ Inghirami e riportata anche dal Mariotti.

La riporto in volgare.

– « Qui giace- Domenico Sebastiano Michelacci, « il quale prima d’ogni altro vendè agl’ Inglesi i Cappelli « da sole, e col nuovo intrapreso commercio della Paglia, « arricchì sè stesso, Signa, e le popolazioni limitrofe. L’anno « ‘del Signore 1759 il 3 Agosto. Pregate Iddio per un uomo «tanto benemerito di questa terra ».


In ricordo della data di nascita l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Signa, unitamente a Signa Temporis organizzeranno una Mostra Fotografica  dedicata al Cappello di Signa.