“Il Mostro” è la serie TV di Netflix che si concentra su una delle indagini più lunghe e complesse mai realizzate in Italia, riguardante quello che è considerato il primo e più violento caso di omicidi seriali nella storia del nostro Paese. I fatti si svolsero tra il 1968 e il 1985 in una vasta area della provincia di Firenze.
La serie, che mira a ricostruire gli eventi reali con una precisione quasi maniacale nelle riprese e nella ricostruzione degli ambienti, è stata presentata Fuori Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A Signa, in particolare, sono state girate le scene relative al delitto Locci-Lo Bianco. Per una settimana, la piazza Cavour, principale del centro storico, è stata riambientata con appositi allestimenti per ricreare le atmosfere di circa cinquant’anni fa.
Il regista della serie è Stefano Sollima, noto per aver diretto serie televisive e film di successo come Romanzo criminale – La Serie, Gomorra – La Serie, Suburra, ACAB – All Cops Are Bastards e Soldado.
