Nel luogo oggi occupato dalla chiesa sorgeva anticamente un oratorio intitolato a San Michele Arcangelo. Poco distante sono stati rinvenuti i resti di quello che doveva essere il primitivo edificio parrocchiale dedicato secondo la tradizione a San Biagio, così come si ricava anche dalla Decima pontificia relativa a questo luogo. Intorno all’anno Mille la chiesa apparteneva già al vescovo di Firenze. Successivamente il patronato passava dai Pulci ai Soldi, alle monache fiorentine di Sant’Orsola e ai Carnesecchi; infine, nel 1693, diveniva proprietà dei Bardi di Vernio.
La chiesa riceveva il titolo di prioria nel 1712. Il complesso subiva, quindi, un considerevole restauro nel 1943.
L’edificio presenta una sobria struttura esterna con portale rettangolare inquadrato da stipiti in pietra serena. Sulla controfacciata Santa Caterina da Siena (1943), del pittore fiorentino Ermanno Toschi. Il San Biagio (1900) è di Maria Lori. Alla parete sinistra, cappella con Deposizione, dipinto di Piero Bargellini (1992).
Nella cappella sinistra del transetto, tela raffigurante la Madonna col Bambino, santi, devoti e i misteri del rosario. Alle spalle di San Giovanni Battista e di Santa Caterina d’Alessandria si indovinano in secondo piano i ritratti delle committenti, colte nell’atto di rivolgere i propri sguardi in direzione dell’osservatore. Il dipinto è di mano di Bernardino Monaldi, che lo ha firmato e datato (1589) sul frammento di ruota di Santa Caterina d’Alessandria. L’opera, in origine, era collocata sull’altare sinistro della navata, dedicato al Santissimo Rosario. All’altare maggiore crocifisso in cartapesta dipinta dei XVIII secolo.
La cappella a destra dell’altare maggiore accoglie la tela cinquecentesca con San Macario in trono tra San Gerolamo e San Francesco d’Assisi, opera del fiorentino Giovanni Bizzelli databile fra il 1585 e il 1590. Il dipinto era stato eseguito per la confraternita di San Macario che aveva la propria sede nel locale annesso alla chiesa, oggi adibito a cappella.
Al centro della parete destra, altare con Madonna col Bambino (gesso dipinto?) di stile rinascimentale. Segue fonte battesimale con grande rilievo in terracotta dipinta raffigurante il Battesimo di Cristo, eseguito da padre E. Rossi all’inizio del nostro secolo.
Adiacente alla chiesa si trova l’ampia cappella eretta nel 1576 circa, un tempo sede dell’antica Compagnia di San Macario, fondata il 12 dicembre 1584 e soppressa al tempo di Pietro Leopoldo. All’interno, Cristo morto, scultura lignea del XVIII secolo.