Pro Loco Signa A.P.S.
PERCHE’ SI CHIAMA SIGNA?

PERCHE’ SI CHIAMA SIGNA?

Perchè Signa è chiamata così?

Vari sono i dubbi sull’origine etimologica di “Signa”: se venne fondata dagli etruschi i nomi più probabili sarebbero AisinialEisil ed Esinius mentre se fondata dai romani ExineExineaEsinea ed Sinea. Attraverso studi recenti si è appurato che l’ultima ipotesi, quella riguardante l’origine romana, potrebbe essere storicamente più attendibile di quella etrusca.

Nelle scritture seguenti di cui siamo a conoscenza, scritte in latino, risalta la parola Exinea, che tradotta in italiano non corrisponde alla parola Signa:

  1. Quando il vescovo Rambaldo lascia alla canonica fiorentina l’usufrutto della pieve dei Santi Lorenzo e Giovanni di Signa, il nome della città è Exinea e rimane tale fino al 998 quando Ottone III conferma questi possedimenti.
  2. Il 4 marzo 1034 Teuzo del fu Lepizo donò alla canonica la chiesa di San Michele a Lecore con numerosi beni a Lecore, Olmetolo, Arena, Piano a Exinea.
  3. Nel novembre del 1036 il presule Attone confermò al capitolo tutti i suoi possedimenti a Exinea e indirizzò questo privilegio al papa Benedetto IX, sotto la cui protezione pose la canonica.
  4. Il 28 dicembre 1076 Gregorio VII, che si trovava a Firenze, promulgò una bolla a favore dei canonici confermando tutti i loro beni: «… pratum Regis, campum Regis… curtem Sancti Andree… curtem de Quinto, curtem de Cinctoria… plebem de Exinea… terram Sancti Proculi, curtem de Lacu, campum nichilominus Randi …»

Quindi abbiamo certezza che fino al 1076 la città si chiamava Exinea in latino e che non trova un significato diretto con Signa.

Nella pagina dedicata ai Notai di Signa abbiamo evidenziato come nel periodo fine XI secolo inizio XII sul nostro territorio chiamato EXINEA vi fosse oltre ad un numeroso numero di Notai, anche una Scuola.

Dal Vocabolario latino/italiano troviamo:signum
signum, signi
Neutro
SingolarePlurale
Nominativo
Genitivo
Dativo
Accusativo
Vocativo
Ablativo
signum
signi
signo
signum
signum
signo
signa
signōrum
signis
signa
signa
signis

signum /plurale signa
signum, signi


impronta (s.f.)
insegna (s.f.)
bandiera (s.f.)
segnale (s.m.)
segno (s.m.)
sigillo (s.m.)
simbolo (s.m.)
carattere (s.m.)


1 segno, marchio, contrassegno
2 indizio, prova
3 (milit.) segnale, ordine, comando
4 bandiera, vessillo, insegna militare
5 coorte, manipolo, drappello, reparto militare
6 parola d’ordine
7 presagio, sintomo
8 statua, immagine, figura
9 sigillo
10 costellazione, astro, segno dello zodiaco
11 epiteto, soprannome.

Abbiamo evidenziato le parole che possono far pensare ad un nome latino che diano significato a quello che stiamo cercando.

Noi ipotizziamo che “i sigilli” cioè “i signa” dei Notai che fiorivano come mosche in quel tempo abbiano dato il nome alla città che, pronunciandosi Esinea, non si allontana dalla sua pronuncia