Dopo Altamira: tra Arte e Scienza
Dopo Altamira: tra Arte e Scienza

Dopo Altamira: tra Arte e Scienza

Mostra d’Arte Contemporanea dal 15 al 22 luglio per le vie del centro storico di Signa. Ingresso gratuito.

Il M.A.I. (Movimento d’Arte Indipendente) è un collettivo di artisti emergenti che nasce dall’esperienza e dalla grande amicizia dei due fondatori, Gabriele Giordano e Ginevra Sistri. In seguito al successo ottenuto dopo la prima esposizione “Confluenze” 2022, i due amici e colleghi hanno deciso di fondare un collettivo artistico con lo scopo di promuovere ogni forma d’arte sul territorio. In quell’occasione Gabriele e Ginevra hanno riunito 30 artisti con poetiche, stili e formazioni diverse in un’unica esposizione en plein-air. L’obiettivo del collettivo è quello di avvicinare le persone all’arte contemporanea ed invitarle ad interagire con essa sviluppando una nuova sensibilità artistica che, purtroppo, oggi giorno sembra quasi essere scomparsa dalla nostra quotidianità. Per favorire la massima accessibilità e fruizione da parte di un pubblico più eterogeneo e vasto possibile, gli eventi del collettivo M.A.I sono sempre aperti a tutti in forma gratuita.

La mostra collettiva “Dopo Altamira” è la prima di un progetto a lungo termine firmato M.A.I, in cui il collettivo si propone di organizzare una serie di mostre che affronteranno diversi temi a sfondo sociale con l’obiettivo in comune di sensibilizzare la collettività all’arte. L’esposizione “Dopo Altamira” propone allo spettatore opere dal carattere artistico-scientifico. L’arte e la scienza, temi centrali della mostra, sono le espressioni attraverso le quali l’essere umano elabora una rappresentazione complessa del mondo a partire da un pensiero astratto. Questi due mondi, apparentemente opposti, si incontrano in un ambiente espositivo e immersivo, capace di rivelare allo spettatore l’affascinante complessità del nostro essere. Il titolo del progetto riprende una citazione di Pablo Picasso, il quale alla visione dei rupestri dipinti nella grotta di Altamira esclamò: “Dopo Altamira tutto è decadenza”.

L’intento della mostra è quello di risvegliare nello spettatore la consapevolezza che il razionale scientifico e l’irrazionale artistico convivono nella nostra sfera espressiva. Ciò risulta essere di fondamentale importanza anche a livello sociale, favorendo lo scambio tra mondi interiori di individui e culture diverse. Anche per questo la mostra si propone come un’esposizione collettiva, in grado di proporre allo spettatore più poetiche dell’arte contemporanea, dalla pittura alla scultura, includendo l’arte multimediale.

La coppia di curatori, oltre all’esperienza maturata nella curatela di esposizioni artistiche, ha un background personale emblematico per quanto riguarda il tema del presente progetto. Infatti Gabriele Giordano è scultore, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara e successivamente specializzatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ginevra Sistri invece è ricercatrice biologa all’Università degli Studi di Firenze e si occupa anche di divulgazione scientifica.

Il percorso espositivo “Dopo Altamira” si svilupperà nel centro storico “Castello” di Signa (FI) dal 15 al 22 luglio. L’inaugurazione della mostra, aperta a tutti, si terrà il 15 luglio alle ore 17 presso “Palagetto”, Piazza Claudio Bigagli Signa (FI). Altre due saranno le location dove si articolerà l’esposizione, la Torre di Settentrione presso il giardino M. Camiciottoli in via Dante Alighieri e il Circolo Stella Rossa, via del Castello 86.

Oltre alla presente mostra i prossimi eventi M.A.I in programma sono un’esposizione collettiva presso l’antico spedale di Sant’Antonio a Lastra a Signa (FI) ad agosto durante l’Antica Fiera di Lastra e un live painting il 9 settembre ai Giardini dell’Edera a Signa (FI) durante il Banchetto Medievale.