FORREST GUMP – LA PIUMA BIANCA – IL CONSORZIO DEL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
FORREST GUMP – LA PIUMA BIANCA – IL CONSORZIO DEL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE

FORREST GUMP – LA PIUMA BIANCA – IL CONSORZIO DEL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE

La Piuma Bianca – Forrest Gump – E il Consorzio di Paglia di Firenze

Il film “FORREST GUMP”  si apre con l’iconica scena della Piuma Bianca che vola leggera nel vento, la stessa che suggella il finale.

Quella Piuma Bianca proviene dalla ditta Mazzanti facente parte del Consorzio di Paglia di Firenze, in cui le Industrie di Signa di Cappelli ne fanno parte.

Negli anni la scena è stata oggetto di controversie su quale volesse essere il messaggio lasciato dal regista. La storia di Forrest Gump, che da bambino diventa uomo e padre di un figlio, percorsa dall’amore costante per la sua Jenny che lo abbandonerà sul finale, e dall’amicizia di Bubba che perderà sotto il peso della guerra, lascia pensare che la piuma stia a significare il volgere continuo degli eventi, la fragilità della vita che per un soffio può prendere direzioni inaspettate. Ma la piuma è simbolicamente anche la leggerezza con la quale è necessario affrontare il cambiamento, perché si possa lasciare indietro il passato e lasciarsi sorprendere da ciò che la vita ci riserva per il futuro. Il messaggio nascosto dietro la figura di Forrest Gump.

Il film ha commosso intere generazioni per l’emozionante interpretazione dell’attore protagonista e del suo viaggio verso una lunga vita che termina chiudendo il cerchio, con l’immagine iniziale della piuma. Il messaggio che il regista ha voluto lasciare con le scene finali è stato oggetto di diverse interpretazioni, dalla leggerezza dell’essere al corso volubile degli eventi, che occorre lasciarsi alle spalle per farsi sorprendere dagli imprevisti della vita.

Di seguito il breve firmato sull’Iconica Piuma Bianca: