Cerimonia di premiazione ottava edizione concorso di scultura nazionale “Maria Grazia Vaccari”

Domenica 22 ottobre mattina, all’esterno del Museo della paglia, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del concorso nazionale di scultura intitolato a Maria Grazia Vaccari. Organizzato dalla Pro loco di Signa, il concorso è infatti un’occasione per offrire ai giovani un’opportunità di maturare un’esperienza creativa e una crescita personale, oltre alla possibilità di vedere esposta la propria opera vincitrice in uno dei parchi più conosciuti della Piana fiorentina, il Parco dei Renai, dove sono attualmente “in mostra” le opere degli artisti vincitori delle passate edizioni, diventando una sorta di museo a cielo aperto. La Pro loco, infatti, intende mantenere in questo modo vive le tradizioni legate all’arte della terracotta e della ceramica, “con la speranza – spiegano – che possano emergere nuovi giovani artisti, che con le loro opere proseguono a valorizzare il polmone verde di Signa e di tutta la Piana”. Quindici i partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno presentato i loro  “bozzetti” e la giuria ha concordato di assegnare il premio ad Anna Torre (con l’opera “Saluto al Sole”) che si è aggiudicata quindi i 3.500 euro previsti dal bando.

Cerimonia di premiazione 22 ottobre 2023

Opera vincitrice “Saluto al Sole”