5° Edizione Concorso di Poesia "Caelum"

Sono aperte le iscrizioni al 5° Concorso di Poesia "Caelum" rivolto a tutti gli autori, senza limiti di nazionalità, purché abbiano compiuto i 18 anni. Termine Iscrizioni: 2 OTTOBRE 2018.

BANDO UFFICIALE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA

Anno 2018

Quinta edizione del premio organizzato dalle associazioni

“Associazione turistica Pro Loco Signa” e “Pro Lastra Enrico Caruso

CON IL PATROCINIO DI

COMUNE DI SIGNA

COMUNE DI LASTRA A SIGNA

BCC di SIGNA

• REGOLAMENTO:

-   Il concorso è rivolto a tutti gli autori senza limiti di nazionalità, purché abbiano compiuto i 18 anni di età.

-   Saranno esclusi i componenti dei consigli direttivi delle due associazioni organizzatrici e i familiari dei componenti della giuria.

-   I testi poetici dovranno essere in lingua italiana.

-   Le opere inviate devono essere inedite, mai premiate prima in altri concorsi e mai pubblicate.

-   Non deve essere presente qualsiasi elemento atto ad identificare l’autore dell’opera.

-   Saranno ammesse per ogni concorrente da una a tre poesie realizzate individualmente a tema libero.

-   Ciascuna poesia non dovrà superare i trenta versi e dovrà avere un titolo.

-   Ogni poesia dovrà essere digitata al computer in formato Word su foglio A4 e redatta in sei copie di cui una autografata dall'autore.

-   Le due Associazioni si riservano di diffondere le opere con ogni mezzo (Sito Internet, Social Network, pubblicazioni cartacee ecc.) senza obblighi di preavviso e riconoscimento di alcun diritto per gli autori se non la loro citazione.

• ISCRIZIONE:

-   L'iscrizione al concorso prevede, per ciascun concorrente, il versamento di 20,00 (venti) euro (causale: contributo spese di segreteria) sul conto corrente postale 9420218 intestato a Pro Loco Signa, piazza della Repubblica 1 50058 SIGNA (Fi)

-   Le copie delle opere devono essere inviate unitamente alla scheda di adesione, annessa al

bando di concorso e alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione

-   Le opere devono pervenire entro il 2 Ottobre 2018 alle ore 20.00 alla sede della segreteria delle associazioni presso “Punto Informazioni Turistiche Signa”, piazza Stazione 1, 50058 SIGNA (FI)

-   Le due associazioni promotrici declinano ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti e furti che dovessero verificarsi nell’inoltro delle poesie tramite servizio postale. Sarà compito dell’autore verificare l’avvenuta iscrizione.

• SELEZIONE E PREMIAZIONE:

-   La giuria sarà composta da qualificati operatori della cultura nominati dalle associazioni organizzatrici. I loro nomi saranno resi noti durante la serata dedicata alla premiazione.

-   Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

-   La giuria designerà tre vincitori del concorso e avrà facoltà di segnalare alcuni meritevoli.

-   La giuria svolge la sua attività gratuitamente.

-   La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà nella Sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune, il giorno 2 Dicembre alle ore 11.00.

Primo classificato: 500 Euro (cinquecento euro)

Secondo classificato: 300 Euro (trecento euro)

Terzo classificato: 200 Euro (duecento euro)

-   I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da loro delegati, nel corso della premiazione.

-   I premi non ritirati resteranno a disposizione delle associazioni organizzatrici per future edizioni del premio.

-   Ai vincitori ed ai segnalati saranno consegnati un omaggio ed un attestato di partecipazione.

-   L'invito di partecipazione al premio e alla cerimonia non impegna l'organizzazione a rimborsi spese e ad obblighi di qualsiasi genere e natura nei confronti dei concorrenti.

-   In relazione alla normativa di cui al Dlgs n. 196/2003 sulla privacy i partecipanti devono acconsentire esplicitamente al trattamento dei loro dati personali per le sole finalità legate al concorso in oggetto.

-   L'organizzazione si riserva di apportare al regolamento tutte le variazioni che si renderanno       necessarie per cause di forza maggiore, informando puntualmente i concorrenti che avranno indicato il loro indirizzo mail.

-   La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

PER INFO:

Ufficio segreteria presso “Punto Informazioni Turistiche” piazza Stazione 1 -50058 SIGNA (FI)

Sito Internet: www.prolocosigna.it

E-Mail: [email protected]