Sapori d'Autunno

Domenica 19 ottobre 2014 - dalle 9.00 fino a tarda sera - Signa - da Piazza della Repubblica lungo i Portici fino a Piazza Cavour

La Pro loco Signa, con il patrocinio del Comune di Signa, presenta:

SAPORI D'AUTUNNO

Domenica 19 ottobre 2014 dalle ore 9.00 fino a tarda sera - Da Piazza della Repubblica lungo i Portici fino a Piazza Cavour

E’ arrivato l’autunno, il mondo contadino è in festa: la vendemmia, il raccolto e i paesaggi della nostra campagna ci ricordano che ad ottobre la terra della Toscana si colora dei toni caldi della stagione autunnale e i paesi e i borghi si animano con sagre e feste popolari legate alle tradizioni e ai prodotti tipici locali.

A Signa da alcuni anni la Pro Loco organizza nella terza domenica di ottobre una sagra enogastronomica, un’intera giornata dedicata ai gusti e ai profumi della nostra terra e della nostra tradizione contadina, una parentesi golosa, divertente e coloratissima per rimandare il più possibile l’appuntamento con l’inverno!

Castagne, uva, fichi e frutta settembrina, salumi casarecci, castagnacci, olio del contadino e vin novo, tutti sapori autentici che potrete trovare nelle bancarelle e negli stand allestiti nel centro storico del paese.

Inoltre, per ricreare l’atmosfera delle festose domeniche contadine, potrete incontrare per le strade del centro di Signa personaggi tipici dei primi anni del secolo scorso, il Gruppo rievocativo “Novecento” infatti sfilerà per il paese, accompagnato dalla musica popolare folk della band “La Damigiana”.

Sarà come tornare indietro nel tempo e passeggiare accanto al “fattore” o al “pievano”, incontrare un calesse trainato da cavalli, animali da cortile ed artigiani all’opera nei loro mestieri.

E per i più piccoli, uno spazio appositamente dedicato, con tanti giochi della tradizione toscana!

Dalle 15.00 alle 18.30 inoltre nella Saletta Ex Caserma dei Carabinieri di Viale Mazzini sarà presente un presidio della Polizia Municipale di Signa che darà informazioni e suggerimenti sulle problematiche della guida in stato di ebbrezza, con filmati, consigli e pre-test.

Vi aspettiamo quindi domenica 19 ottobre 2014 a Signa, dalle 9.00 fino a tarda sera, da Piazza della Repubblica, lungo i Portici di Viale Mazzini e Piazza Cavour!

Info: www.prolocosigna.it[email protected]

« dicembre 2018 »