Signa è Fiera. Terra ed acqua, Alimenti per la crescita

Dal 1 al 6 settembre 2015 – Signa

Il Comune di Signa e la La Pro Loco Signa presentano:

SIGNA E’ FIERA – TERRA ED ACQUA, ALIMENTI PER LA CRESCITA

La manifestazione “Signa è Fiera” nasce dalla tradizionale “Fiera di Settembre”: nell’anno di Expo 2015 Signa si ispira ai temi dell’Esposizione di Milano e “nutrire il Pianeta” diventa il filo conduttore della nuova Fiera, una vetrina espositiva per le maestranze del territorio e per dare nuovo impulso allo sviluppo del paese. La fiera unirà alcuni eventi storici – come la Festa Medievale nel Castello di Signa e il Palio del Moro di San Mauro a Signa – ad eventi appositamente studiati per questa nuova edizione.

I temi che faranno da filo conduttore quest'anno saranno “Terra ed Acqua”. Signa è infatti storicamente legata alla lavorazione dei prodotti della terra - ad esempio la paglia: il famoso cappello di paglia di Firenze è nato qui -  ma anche la ceramica e la terracotta.

L'elemento acqua invece deriva dalla collocazione geografica del Comune - che si trova alla confluenza tra i fiumi Arno, Ombrone e Bisenzio -  e dalla presenza del Parco dei Renai, opera significativa dal punto di vista ambientale e naturale, nata dalla riqualificazione di un'area che comprende laghi, aree per il benessere della persona e aree umide come l'oasi integrale del WWF.

Le iniziative previste dal programma, oltre a tenere conto di questi aspetti, sono state pensate prendendo spunto dai temi proposti da Expo 2015: la valorizzazione degli stili di vita sani, con un’attenzione particolare all’alimentazione e all’ambiente, la promozione di prodotti naturali e di filiera corta, le produzioni di cibo locali, oltre alle innovazioni nel settore alimentare e al miglioramento della salute e del benessere personale.

Per vedere il programma completo clicca qui

« ottobre 2017 »
ottobre