Concorso di scultura Maria Grazia Vaccari

Premio intitolato a Maria Grazia Vaccari

L’Associazione PRO LOCO di Signa

con il patrocinio del Comune di Signa, della Fondazione Alimondo Ciampi, della Banca di Credito Cooperativo Banco Fiorentino Mugello – Impruneta - Signa  della Società Progetto Renai e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi

presenta il

Concorso Nazionale di scultura Maria Grazia Vaccari

Il concorso è stato istituito in memoria di Maria Grazia Vaccari, cittadina di Signa, studiosa di scultura a livello internazionale, per molti anni vicedirettrice del Museo Nazionale del Bargello e poi direttrice del Museo del Palazzo Davanzati di Firenze e dell’Opificio delle Pietre Dure.

Le finalità del concorso sono:

• far emergere giovani artisti;
  • mantenere viva l’arte della terracotta per la quale Signa era famosa grazie alle opere della Manifattura di Signa, del Villaggio Scolastico Artigiano, delle botteghe di ceramica e dei numerosi artisti che hanno creato e lavorato con tanto ingegno la creta;
  • valorizzare con le opere dei vincitori il territorio del Comune di Signa.

Il premio non ha scopo di lucro e sarà riproposto a cadenza annuale. L’opera vincitrice andrà ad inserirsi nel parco naturalistico dei Renai di Signa e sarà proprietà della PROLOCO di Signa.

ARTICOLAZIONE:

Il premio è riservato alla scultura in terracotta da esterni ed è aperto a tutti gli artisti, dai 18 ai 40 anni di età, residenti in territorio italiano.

Ogni scultore può presentare una sola opera, in bozza, con altezza di circa 50 cm.

Il lavoro dovrà apparire anonimo e quindi non riportare nella parte visibile nominativi, sigle ecc.

Le opere pervenute saranno esposte al pubblico per la loro valorizzazione per un periodo di tempo ancora da definire.

Al momento dell’installazione dell’opera definitiva di scultura in terracotta da esterni nel parco dei Renai, verrà consegnata al vincitore una somma pari a € 3.000,00 (tremila euro).

In caso di assenza alla serata finale di premiazione, il vincitore avrà diritto al titolo del premio senza il corrispettivo in denaro.

A tutti gli artisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Come già precedentemente precisato nel regolamento, l’opera prima classificata resterà di proprietà dell’Associazione PRO LOCO di Signa e sarà esposta nel parco dei Renai.

Il bozzetto dell’opera vincitrice resterà come dono alla Pro Loco.

Edizione 2017 del Concorso scultura Maria Grazia Vaccari

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO SIGNA

Piazza della Repubblica, 1 50058 SIGNA (FI)

Tel: 055 8790183 nei seguenti giorni ed orari: dal martedì al venerdì ore 15.30 – 19.30 sabato 9.30 – 13.30 – oppure al 333 4229144 [email protected]www.prolocosigna.it