Festa Medievale a Signa

XX Edizione della Festa Medievale di SIGNA

Venerdì 5 – sabato 6 – domenica 7 settembre 2014

Tante ore di spettacolo, circa duecento tra artisti e comparse coinvolti in  rappresentazioni di vario genere: rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musica, danza ed incursioni teatrali.

La Festa Medievale di Signa anche per il 2015 si confermerà tra gli eventi più seguiti dell’estate toscana.

Nata nel 1995, dopo 20 anni è ancora capace di coinvolgere gli abitanti del Castello e le numerose associazioni presenti sul territorio, prima tra tutte la Pro loco di Signa, per organizzare i tanti  spettacoli offerti da questa kermesse in stile medievale.

Decine di eventi  animeranno il cuore del Castello di Signa, un tuffo nel passato che non mancherà di regalare forti emozioni a grandi e piccini, che assisteranno a combattimenti, danze ed altro ancora.

Si potrà assistere alla rievocazione dell’incendio della Torre di Settentrione (risalente al 1397). I visitatori si lasceranno catturare dai giochi di fuoco e dalle rappresentazioni in scena tra le vie borgo. Un miscuglio di suoni, immagini e spettacoli dedicati anche ai più piccoli, che godranno fino in fondo l’atmosfera che si respirava all’interno di un antico villaggio medievale, ascoltando cantastorie o visitando gli angoli del borgo che ospitano giocolieri e saltimbanchi.

Un’esperienza culturale e di divertimento che regalerà emozioni anche a tavola: le migliaia di ospiti assaggeranno infatti le specialità gastronomiche locali preparate  dai Castellani nei vari punti ristoro dislocati nell’antico borgo.

Sabato 6 settembre invece Il Giardino dell’Edera del Castello ospiterà una grande Cena Medievale. Danze, spettacoli in tema medievale, musica, artisti di vario genere accompagneranno le varie pietanze, tutte rigorosamente in uso all’epoca (ingresso, comprensivo di cena e spettacolo: € 25,00 adulti - € 15.00 bambini), per culminare con l’incendio della Torre di settentrione, suggestivo spettacolo a sorpresa. Tre ore di intenso divertimento ove il vino scorrerà come se piovesse.

Questa è la Toscana che cercano i turisti, ma anche  i cittadini stessi, che ogni anno si riversano numerosi tra le strette vie dell’antico borgo medievale.

Il vero spettacolo sarà infatti il pubblico, fatto di famiglie, bambini, turisti italiani e stranieri, appassionati di eventi di rievocazione storica.

La Festa Medievale si conferma un evento culturale importante, un esempio virtuoso di collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni locali, Pro loco in primis e i residenti.

Signa ormai si è conquistata negli anni, grazie ad una pianificazione coerente, un’immagine di luogo d’arte e di cultura che intendiamo consolidare, promuovendo turismo culturale e sostenibile, e un modello di sviluppo turistico qualificato che garantisca ricadute economiche positive a tutto l’indotto.

« dicembre 2017 »
dicembre